UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Protocollo d’intesa per le materie di trasparenza e sicurezza sui cantieri

Protocollo d’intesa per le materie di trasparenza e sicurezza sui cantieri

Oggi alle ore 11 presso la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi a Firenze si è tenuto l’incontro con la presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella per la discussione e firma del protocollo d’intesa per le materie di trasparenza e sicurezza sui cantieri riguardanti la futura linea tramviaria Piazza della libertà – Bagno a Ripoli.

 

Secondo Leonardo Mugnaini (Coordinatore UIL Firenze) e Luca Vomero (Coordinatore FENEAL UIL Firenze-Prato), quello firmato stamattina è “un patto che sostanzialmente racchiude tutte le denunce fatte nei giorni successivi alla tragedia di via Mariti dalle Organizzazioni sindacali e tutte le problematiche che sono emerse nella discussione a livello mediatico dopo i tragici fatti. Chiaramente è solo l’inizio di un protocollo d’intesa a cui va dato concretezza, ognuno facendo la propria parte responsabilmente attraverso il controllo e la corretta applicazione di quanto sottoscritto, sia dal punto di vista dei contratti, sia da quello della sicurezza sul lavoro.

 

Continuano Mugnaini e Vomero sottolineando come “l’augurio è che questo diventi un patto che vale in generale per qualsiasi opera realizzata nell’area metropolitana di Firenze, come il cantiere dell’alta velocità o quelli autostradali. Un obiettivo ambizioso ma che contiamo di raggiungere, a partire proprio dall’importante esempio firmato oggi. Proprio in questo senso prendiamo positivamente atto dell’impegno assunto dal Sindaco di Firenze di usare questo tipo di protocollo d’intesa come modello per tutte le grandi opere, che quindi diventa un vero e proprio piano operativo, a partire dal prossimo cantiere dello stadio”