Home > Varie > Proclamazione stato di agitazione Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa

Da quando la funzione della Polizia Municipale è stata prima su comando e poi trasferita all’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, le varie problematiche e le criticità sorte non sono cambiate e sono rimaste a tutt’oggi irrisolte. Pertanto a seguito della volontà espressa dalla maggioranza dei colleghi facenti parte dell’Unione durante l’assemblea sindacale del 11 luglio 2023  la sigla sindacale UIL FPL, concorde con la sigla CSE – FLPL, hanno indetto lo stato di agitazione degli operatori della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa per quanto segue:

• Mancata assunzione di agenti e ufficiali di Polizia Municipale per arrivare a quota 105 promessa durante lo stato di agitazione del 2022. Attualmente tra agenti, ufficiali, amministrativi e tecnici la Polizia Municipale è composta da  84 operatori e con i concorsi in atto si dovrebbe arrivare forse a quota 96  lontano da quota 105 .
  • Mancata organizzazione a tutt’oggi gli uffici trasversali non sono ben organizzati, e di conseguenza anche la funzionalità degli stessi , difatti tale disorganizzazione degli uffici interni ha comportato inoltre la mancata liquidazione degli ultimi 4 mesi di salario accessorio, con l’eventuale rischio di perdere nel tempo anche la liquidazione degli straordinari effettuati e maturati nei mesi precedenti.
  • Mancato acquisto di strumenti e della divisa. Negli anni ci siamo affidati sempre con gli acquisti con affidamento diretto e soltanto per pochi capi di vestiario solo per tamponare le richieste urgenti di usura del vestiario, stesso discorso vale  per le dotazioni di difesa: spray anti aggressione scaduti, radio ricetrasmittenti con batterie finite, giubbotti anti proiettili obsoleti e di taglie sbagliate. Tutte le carenze si ripercuotono sul ruolo che rivestiamo in termini di sicurezza, tutela e di dignità sia per gli operatori della polizia municipale che per la cittadinanza.
  • Mancata  liquidazione Fondo Perseo Sirio di tre annualità quota art. 208 CdS, ancora al momento non si è riuscito ottenere che ogni operatore della Polizia Municpale possa usufruirne.

Alla luce di quanto sopra è stato chiesto il tentativo di raffreddamento e conciliazione presso la Prefettura di Firenze che avverrà salvo imprevisti il 11/10/2023 al fine di tentare la risoluzione del conflitto.

Firmato: Lorenzo Vanni (Coordinatore Segreteria Regionale UIL FPL) e Barbara Giorgi (Delegata RSU UIL FPL Unione Comuni Circondario Empolese Valdelsa)