Polizia Municipale Firenze, Gambini (UIL FPL): “Chiediamo certezze all’assessore o quantomeno chiarimenti su assunzioni”
La UIL FPL apprende con perplessità e disappunto 𝐥𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐝𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞 in sede di intervista al giornale La Nazione. Alla domanda del giornalista sulla maggiore presenza dei 900 Vigili in strada non controbatte assolutamente sul numero errato, considerato che il corpo attualmente è sceso sotto gli 800 operatori (compresi Ufficiali e inabili al servizio esterno) ma controbatte asserendo che verranno assunti 50 “Vigili”.
Nei fatti 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐢, a termine delle procedure concorsuali, 𝐬𝐨𝐥𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝟏𝟓 𝐈𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢 che non saranno operativi prima di qualche mese tra corso interregionale e affiancamento senza contare che svolgeranno un ruolo di coordinamento e controllo e comunque non sempre su strada. L’assessore non fa assolutamente 𝐦𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐀𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 del quale non si hanno più notizie e che si rende indispensabile a fronte dei tanti pensionamenti e altre uscite.
Si apprende, inoltre, delle 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐫𝐢𝐞 (euro centomila) stanziate dal Comune in favore di operatori privati, le quali potevano essere meglio impiegate in favore del personale del Corpo di Polizia Municipale, ai minimi storici in materia di personale, che da tempo chiede senza ottenerle dotazioni di sicurezza e di autotutela. Difatti ci si trova ancora ad operare in contesti difficili con dotazioni non adeguate.
Ricordiamo che nonostante il periodo estivo la Polizia Municipale è rimasta 𝐢𝐧 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐥𝐢𝐧𝐞𝐚 𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 dei cittadini registrando purtroppo ancora 𝐚𝐠𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢: si rammentano i fatti delle Cascine del mese scorso (3 agenti Feriti) e della settimana scorsa in Piazza delle Cure (2 Agenti al Pronto Soccorso). Chiediamo certezze all’assessore o quantomeno chiarimenti.
UIL FPL, da sempre al fianco dei lavoratori.
𝐅𝐥𝐚𝐯𝐢𝐨 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢, Segretario Generale UIL FPL