UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Multiutility in Borsa, Fantappiè (UIL Toscana), Di Caro (UIL TEC), Panzieri (UIL Trasporti): “Prima di parlare di quotazione in borsa occorre affrontare questioni occupazionali e contrattuali.

Multiutility in Borsa, Fantappiè (UIL Toscana), Di Caro (UIL TEC), Panzieri (UIL Trasporti): “Prima di parlare di quotazione in borsa occorre affrontare questioni occupazionali e contrattuali.

La discussione “Quotazione in borsa si o no” non può prevalere sulle priorità che ci aspettiamo come UIL dalla Multiutility della Toscana. 

 

Dopo la stipula dell’accordo sulle relazioni industriali dello scorso luglio, che regoleranno i rapporti sindacali futuri con la multiutility, serve ora affrontare in maniera urgente la questione occupazionale all’interno della società, l’internalizzazione delle attività in appalto, l’applicazione in tutta la filiera di CCNL di settore firmati dalle OO.SS. maggiormente rappresentative, la predisposizione di premi di produzione per i lavoratori, l’abbattimento delle tariffe ed una maggior qualità del servizio per gli stessi cittadini. Queste priorità devono rappresentare le questioni principali che giustificano la nascita di una Multiutility. 

 

Senza risposte su questi argomenti non riteniamo opportuno che vi siano strappi in avanti su altre questioni, come la quotazione in borsa, che non è certo una nostra priorità. Per questo attendiamo comunque una convocazione ed un coinvolgimento delle parti sociali, anche per conoscere l’ipotesi – letta finora solo sui giornali – dell’ingresso in borsa della società e che, ad oggi, ci risulta sconosciuta nei dettagli e nelle sue finalità. 

 

Come UIL, fermo restando le pessime esperienze già vissute in altre aziende per casi analoghi di quotazioni in borsa, riteniamo imprescindibile aprire in maniera prioritaria un confronto sui problemi del lavoro, del servizio e delle tariffe.

 

Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana

Claudio Di Caro, Segretario Generale UIL TEC Toscana

Michele Panzieri, Segretario Generale UIL Trasporti Toscana