La Regione istituisce uno strumento in ogni zona/distretto per garantire agli anziani dimissioni ospedaliere assistite
L’assistenza intermedia ospedale/territorio è un servizio di particolare importanza per gli anziani. Troppo spesso dimissioni ospedaliere non assistite provocano difficoltà ai pazienti anziani che non hanno una situazione familiare che consente l’assistenza e provocano nuovi ricoveri ospedalieri e, talvolta purtroppo, ricoveri in lungodegenza e nelle RSA.
Dopo che, per anni, abbiamo inutilmente protestato e richiesto alle ASL questo servizio, la Regione ha deciso di istituire in ogni zona/distretto l’Agenzia di continuità che dovrà garantire il collegamento tra la dimissione ospedaliera ed i servizi territoriali e la continuità assistenziale verso il paziente dimesso. L’Agenzia dovrà coordinare il processo di dimissione dall’ospedale attivando le azioni necessarie alla presa in carico del paziente da parte dei servizi territoriali attraverso una valutazione multidisciplinare dei bisogni ed attivando la procedura degli ausili necessari.
L’equipe dell’Agenzia (una per ogni zona/distretto) è costituita da un medico di comunità, un infermiere, un assistente sociale, un fisioterapista e si avvale della consulenza strutturata di specialista di Fisiatra o Geriatra. Finalmente si realizza una cosa importante per gli anziani. Sarà nostra cura verificare che le Agenzie vengano rapidamente costituite in ogni zona/distretto entro i tempi previsti dalla Regione (fine 2017).
Firenze, 4 Agosto 2016