UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > La giornata mondiale dei diritti dei consumatori

La giornata mondiale dei diritti dei consumatori

Il 15 Marzo ricorre la giornata mondiale dei diritti dei consumatori. 

Tale data è stata scelta per ricordare il giorno in cui nel 1962 John Fitzgerald Kennedy, in un messaggio al Congresso degli Stati Uniti, affrontò formalmente e per la prima volta in assoluto la questione dei diritti dei consumatori.

Con tale messaggio sancì quattro diritti fondamentali a tutela dei consumatori:

  1. la sicurezza dei prodotti;
  2. una completa informazione;
  3. una libera scelta,
  4. l’essere ascoltati.

Ad oggi e nonostante siano passati oltre 60 anni in molti paesi tali diritti non sono riconosciuti e non vengono applicati.

Dobbiamo sempre più spingere per un consumo consapevole, sostenibile e responsabile.

Oggi il consumatore è diventato sicuramente più informato e consapevole nelle scelte consumeristiche che pone in essere.

Nonostante tutto questo, a causa anche di un momento così delicato per i consumatori, a causa di una crisi globale, come quello che stiamo attraversando, i cittadini perdono potere d’acquisto vedendo diminuire drasticamente i loro stipendi/pensioni.

L’’inflazione sempre in aumento, l’aumento dei costi dell’energia ed il passaggio al mercato libero, con il costante aumento del carburante hanno fatto si che il consumatore si trovi in una posizione difficile.

Oggi anche fare la spesa per molte famiglie è un problema. Spesa che si aggiunge a tutte le altre spese che un cittadino si trova a pagare ogni mese.

Sempre più cittadini si trovano in uno stato di povertà, sempre più lavoratori con gli stipendi al di sotto della soglia di mille euro al mese, hanno difficoltà a far tornare i conti.

Per tutti questi motivi è importante ricordare i consumatori in una data mondiale a loro dedicata come quella del 15 marzo.

Noi come Adoc e unitamente a tutto il movimento consumeristico ci impegneremo come facciamo da sempre in difesa degli interessi dei consumatori, al fine di offrirgli linee guida ben precise al fine di difenderli ed orientarli (proprio come nel nostro acronimo) verso un consumo attento, consapevole ed informato.

 

Leonardo Ferroni

Presidente Adoc Toscana Aps