Home > Varie > La Festa Democratica della Piana di Lucca, presente anche Fantappiè nel dibattito su precariato e salario minimo

Questa sera si è tenuta la prima Festa Democratica della Piana di Lucca, alla quale ha partecipato anche il Segretario Generale della UIL Toscana 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐚𝐩𝐩𝐢𝐞̀, nel dibattito sul 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐚𝐫𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐬𝐚𝐥𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐦𝐨.

Nel suo intervento Fantappiè ha evidenziato come circa 𝐭𝐫𝐞 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐦𝐞𝐳𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 in Italia siano sottoposti a 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢 di lavoro stipulati da sindacati “𝐠𝐢𝐚𝐥𝐥𝐢” o “ filo aziendali”, altri ancora siano senza addirittura contratto collettivo, con condizioni economiche e normative impossibili per una vita serena e dignitosa.

È fondamentale che a tutti questi lavoratori si applichino contratti di lavoro firmati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, ovvero da CGIL, CISL e UIL.
Il 𝐬𝐚𝐥𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐦𝐨 𝐝𝐨𝐯𝐫𝐚̀ 𝐜𝐨𝐫𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐢 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐦𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐚𝐥𝐢 proprio di questi contratti.

Resta però fondamentale 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐛𝐢𝐭𝐨 i contratti di lavoro scaduti, cosa che non avviene in Italia prima di tre/quattro anni dalla loro naturale scadenza, facendo perdere notevole 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐝’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐢𝐬𝐭𝐨 agli stipendi.
Serve una 𝐝𝐞𝐭𝐚𝐬𝐬𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 seria destinata agli aumenti contrattuali, ai rinnovi dei contratti di secondo livello ed alla tredicesima.

Usciamo fuori dalla 𝐩𝐨𝐥𝐞𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 del salario minimo a 9 euro lordi l’ora e pensiamo a valorizzare il lavoro svolto da CGIL, CISL e UIL ascoltando e recependo le indicazioni che le stesse hanno bene evidenziato nella loro piattaforma unitaria e rivendicativa consegnata alle controparti politiche.