UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Incontro di aggiornamento tra le Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm e l’A.d. Luca Villa della joint venture Metinvest – Danieli

Incontro di aggiornamento tra le Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm e l’A.d. Luca Villa della joint venture Metinvest – Danieli

Come programmata si è tenuta questa mattina una riunione di aggiornamento in video call delle Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm con l’A.d. Luca Villa della joint venture Metinvest – Danieli.

La riunione era fissata per darci un aggiornamento sulla firma avvenuta ieri di un Protocollo d’intesa presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy che si pone l’obiettivo entro 120 giorni di siglare un Accordo di Programma vincolante per la realizzazione a Piombino di una nuova acciaieria green da 2,7 milioni di tonnellate per un investimento stimato oltre i 2,2 miliardi di euro.

Riteniamo che dopo la firma avvenuta nei giorni scorsi della proroga di ulteriori 12 mesi di Cassa Integrazione in Deroga, con questa firma avvenuta con la piena condivisione del Ministro, della Regione Toscana e dell’Amministrazione Comunale, si stato messo un altro piccolo tassello per provare a dare una svolta positiva alla decennale vertenza piombinese.

Si tratta di un’importante occasione, che richiede tempi lunghi e che presenterà certamente molte complessità, ma che va sostenuta da tutti per potere rilanciare la siderurgia a Piombino e rimettere in moto un’economia che permetta di tornare a parlare di lavoro, di sviluppo e non più solo di ammortizzatori sociali.

In questa fase delicata in cui si sta disegnando il futuro della siderurgia italiana, un settore da sempre considerato strategico per il Paese, nessuno può permettersi di proseguire a furia di annunci e proclami che puntualmente restano disattesi, mantenendo di fatto in stallo il futuro di un intero Comprensorio e di migliaia di famiglie che sono oramai allo stremo.

Ci riferiamo chiaramente al Gruppo Jsw che dal suo arrivo da Giugno 2018 ad oggi non ha mantenuto nessuno degli impegni, per questo chiediamo direttamente alla Proprietà indiana di decidere definitivamente cosa vuole fare a Piombino.

Da indiscrezioni ci risulta che oggi Sajjan Jindal dovrebbe essere a Roma dal Ministro e, se così fosse, questo è il momento della chiarezza e delle decisioni che non possono più essere rinviate. Non è più il momento delle pretese e delle rendite di posizione da parte della Multinazionale indiana che sembra abbiano il solo scopo di allungare i tempi per tenere in stallo e in ostaggio questo Territorio.

Con chiarezza e determinazione vogliano avvisare Sajjan Jindal che Piombino, i lavoratori ed i cittadini di questo Territorio non gli permetteranno di perdere altro tempo, nessuno può permetterselo.

Se non arriveranno subito atti concreti, dimostreremo con tutte le nostre forze a Jindal che non è più gradito e chiederemo al Governo ed al Ministro Urso di essere conseguenti, utilizzino tutti i mezzi affinchè Piombino non perda l’occasione di tornare ad avere un ruolo centrale nel Piano Siderurgico Nazionale.

Segreterie FIM FIOM UILM Livorno