Home > Varie > Immigrazione, il convegno della UIL Toscana: più di 200mila immigrati occupati, oltre un occupato su dieci.

Grande partecipazione questa mattina al convegno “Immigrazione: una risorsa per il futuro?”, organizzato nella sede centrale della UIL Toscana in via Corcos a Firenze, sull’immigrazione e su come questa potrà cambiare il mondo del lavoro.

Sono intervenuti il Segretario Generale della UIL Toscana Paolo Fantappiè, l’Assessore all’immigrazione della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il Segretario Confederale UIL Toscana con delega all’immigrazione Qamil Zejnati, il Responsabile immigrazione ITAL UIL Nazionale Piero Bombardieri. Interverrà in collegamento video il Dirigente dell’Ufficio immigrazione di Livorno Dott. Claudio Cappelli. La mattinata è stata conclusa dall’intervento del Segretario Confederale UIL Nazionale con delega all’immigrazione Santo Biondo.

L’immigrazione gioca un ruolo sempre più importante: ci sono oltre 400mila stranieri in Toscana, di cui più di 200mila occupati, per un’incidenza del 12% sul totale della popolazione attiva. In alcuni settori, come il lavoro agricolo, le costruzioni o il lavoro domestico, sono molti più degli italiani.

Paolo Fantappiè, sottolineando la necessità e l’urgenza di intervenire a favore delle fasce più in difficoltà della popolazione: giovani, donne, immigrati. Per questo, con l’occasione ha annunciato l’imminente creazione di un Coordinamento regionale sull’immigrazione.