UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Il progetto Fuori Classe, con capofila Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna, al Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato

Il progetto Fuori Classe, con capofila Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna, al Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato

Al via la seconda annualità del progetto Fuori Classe: Unità Scolastica di Intervento Precoce finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna, capofila, da Acudipa di Foggia e dalla Cooperativa sociale Pio Carosi Pars di Macerata.


Nell’ambito del progetto verranno organizzati numerosi eventi di disseminazione nelle regioni coinvolte – Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia – con lo scopo di presentare ed argomentare i principali risultati e il valore aggiunto che il progetto ha apportato a livello nazionale per la prevenzione all’uso e abuso di sostanze stupefacenti tra i banchi di scuola.
Il primo evento avrà luogo in Toscana, presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci a Prato e vedrà la partecipazione di docenti, personale ATA, studenti e genitori degli Istituti toscani coinvolti oltre che dai rappresentanti delle istituzioni locali, Sindaco, Assessore Servizi Sociali Comune di Prato, Arma dei Carabinieri, Capo della Polizia municipale Consigliere regionale Ilaria Bugetti. Nonchè dal direttore del Ser.D di Prato e della Dott.ssa Simona Gori Serd di Pistoia. La referente territoriale, Patrizia Bartolini, con la partecipazione del responsabile del progetto e direttore generale di Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo Patrizio Lamonaca e lo psichiatra Giuseppe Mammana – presidente di Acudipa – presenteranno i principali risultati e le future attività previste.


Il progetto con carattere del tutto innovativo – afferma Patrizia Bartolini – contribuisce alla creazione di una rete solida, continuativa e altamente formata di docenti e personale ATA delle scuole secondarie di secondo grado italiane, che possa garantire azioni rapite e centrate alla prevenzione di uso e abuso di sostante stupefacenti tra i giovani, favorendo la rilevazione precoce di comportamenti a rischio e la successiva gestione. Nell’esecuzione del Progetto abbiamo collaborato con lo psicologo Dott. Marco Giacoia.

Il progetto, nella prima annualità, ha previsto infatti una formazione specifica a docenti e soprattutto al personale ATA, categoria lavorativa che non era mai stata coinvolta prima nella formazione a tematiche di questo tipo, presso 36 istituti italiani.
L’evento si terrà venerdì 22 marzo dalle 10:00 alle 13:00 presso il Centro per l’arte contemporanea di Prato in viale della Repubblica 277. La partecipazione è gratuita.

 

Per informazioni 0544.603528 – progetti@villaggiofanciullo.org