Home > Varie > Grande successo per la UILM alle elezioni in Pentair

Grande successo per la UILM alle elezioni in Pentair

Le parole di Francesco Ventavoli, primo eletto alle elezioni in Pentair a Pisa.

La realtà di Pentair

Pentair è un’azienda multinazionale americana che si occupa principalmente – almeno nello stabilimento di Pisa – di trattamento acqua, tramite i classici addolcitori, e movimentazione acqua. Cosa si intende per quest’ultima? Pompe per le piscine, pompe sommerse, pompe per l’irrigazione e autoclavi, questo è il settore merceologico dell’azienda.

Che tipo di percorso c’è stato a livello sindacale?

A livello sindacale veniamo da un percorso lungo sei anni. Alla nostra prima candidatura avevamo raggiunto la vittoria delle elezioni con due RSU nostre e una della FIOM. Alle successive elezioni abbiamo preso tre RSU su tre e quest’anno abbiamo confermato il trend, con lo straordinario risultato del 95% delle preferenze tra i votanti.

Le elezioni RLS/RSU

Avevamo 283 aventi diritti al voto, di cui 230 hanno effettivamente votato. 205 voti sono andati alla lista della UILM (in 149 hanno votato proprio Francesco, n.d.r.). Essendo un’azienda sotto i trecento dipendenti, i RSU andranno a svolgere anche il compito di RLS. Sempre per via del limite di trecento dipendenti, il contratto nazionale prevede che vengano elette tre RSU, cosa che impreziosisce il risultato per via della piena conferma – tre su tre – per il secondo mandato di fila.

Cosa si prova dopo una vittoria così? Quali sono le scommesse per il futuro?

La soddisfazione più importante dopo la vittoria è che naturalmente è un’iniezione di fiducia, perché sono stato il primo eletto nella lista della UILM: sui 205 voti alla lista, 149 sono stati dati a me. Quindi un’iniezione di fiducia da parte di tutte le persone, di tutti i compagni, di tutti i collaboratori. Vuol dire che il lavoro svolto nei tre anni precedenti è stato ottimale. Ovviamente questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per fare sempre meglio. Aumenteranno le responsabilità, ma noi siamo carichi per affrontarle tutte.