Home > Varie > Gambini e Stanzani (UIL FPL): Al Dottor Moneti di ANASTE diciamo che il CCNL da loro applicato dal 2017 non è conforme e non è applicabile nelle RSA Toscane: è un contratto “pirata” stipulato con OO.SS non confederali e non maggiormente rappresentative

Al Dottor Moneti possiamo solo dire che la UIL FPL ha denunciato ciò che emerge dai lavoratori da molti anni.

La UIL FPL ha promosso stati di agitazione e scioperi che hanno visto coinvolte Prefetture, ASL, Comuni e SDS, in alcuni casi Ispettorato del Lavoro e Istituti Previdenziali.

Abbiamo promosso una petizione nel 2019 firmata dai lavoratori inviata in Regione Toscana prima con la Giunta Rossi e successivamente con la Giunta Giani.

All’associazione ANASTE replichiamo che il CCNL da loro applicato dal 2017 non è conforme a quanto richiesto nella DRGT 995/2016 e non applicabile nelle RSA Toscane.

Il CCNL ANASTE è un contratto “pirata” stipulato con OO.SS non confederali e non maggiormente rappresentative, che illegalmente abbatte e riduce con la parte normativa gli stipendi dei lavoratori, che pertanto riducono di fatto i 9 euro orari.

La UIL FPL NAZIONALE sta conducendo una battaglia in tutti i territori contro questi contratti che tolgono diritti acquisiti e abbattono il costo del lavoro.

Il 6 settembre all’Hotel Albani a Firenze ci sarà un’iniziativa della UIL e della UIL FPL dove sarà presente il Segretario Generale della UIL PierPaolo Bombardieri e il Segretario Nazionale della UIL FPL Domenico Proietti.

Lo stesso 6 settembre alle ore 15,30 presso la sede della UIL Toscana in via Corcos a Firenze si terrà l’attivo dei delegati del Terzo Settore, saremmo lieti di avere qualche gestore, sempre che non applichi contratti “pirata“.

Gentilissimo Dottor Moneti, quando si applicano CCNL “pirata” e si dichiara che i diritti sono quelli applicati dai contratti, allora si da un senso oggettivo a quanto da noi dichiarato:

Il lavoro – quello vero, che ci rende liberi di vivere la vita nella società e non ai margini di essa – passa dai diritti normativi ed economici.

Gli OSS, figure “tuttofare”, hanno retribuzioni orarie sotto i famosi 9 euro.

Facciamo due conti (Operatori socio sanitari):

Contratto ANASTE (contratto non conforme DRGT 995/2016, il costo viene abbattuto dalla parte normativa non sono retribuiti i primi 3 giorni di

malattia)

Stipendio lordo 1477,10 /164 ore mensili = 9,00 euro/ora con 14^ inserita

Contratto RSA AIOP ( contratto non conforme per DRGT 995/2016)

Stipendio lordo 1285,00 /165 ore mensili = 7.78 euro/ora

Confcommercio Sanità e Salute ( contratto non conforme DRGT 995/16)

Stipendio lordo 1411,84/164 ore mensili = 8,60 euro/ora

Contratto AGESPI

Stipendio lordo 1344,86 /165 ore mensili = 8.15 euro/ora

Contratto Coop Soc.li

Stipendio lordo 1425,21 /165 ore mensili = 8.63 euro/ora