UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Fantappiè: Toscana regina dei prezzi, impossibile vivere con uno stipendio medio

Fantappiè: Toscana regina dei prezzi, impossibile vivere con uno stipendio medio

Lo diciamo da tempo, sembra che ora la realtà ci presenti il conto. In Toscana la difficoltà per vivere con gli attuali stipendi è sempre più alta: l’inflazione galoppa più che in altre regioni – +7,2% annuo, siamo la seconda in Italia per tasso di inflazione – arrivando a pesare sulle tasche delle famiglie per circa 1600 euro in più rispetto agli anni precedenti.

La realtà del tessuto sociale odierno in toscana purtroppo vede ancora stipendi fermi da trent’anni e un lavoro troppo povero e di scarsa qualità, tanto che sono decine di migliaia i lavoratori sotto la soglia di povertà nella nostra regione. Una situazione che, se incrociata con questa galoppante inflazione da profitto, porta alla naturale conclusione dell’impossibilità di vivere con stipendi normali nella nostra regione, problema che diventa ancor più tragico nelle grandi città come Firenze.

A questo si aggiunge la pericolosa rimodulazione di una misura che si è rivelata efficace nel contenere le storture di una società con sempre maggiori diseguaglianze come il Reddito di Cittadinanza.

Una manovra quest’ultima che aumenterà ancora di più le criticità di vita di circa 37 mila toscani che beneficiavano di tale contributo.

Noi continuiamo a dirlo: così non si può andare avanti. In un quadro drammatico come questo, in cui anche chi ha stipendi normali fa fatica ad arrivare a fine mese, serve un progetto di rilancio della Toscana, con lavoro stabile e di qualità, utilizzando al meglio ed in maniera completa le risorse del PNRR.

Serve guardare di più al Paese reale!