UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Ecomafie: non possiamo far finta di niente di fronte a un’illegalità sempre più diffusa nella nostra regione.

Ecomafie: non possiamo far finta di niente di fronte a un’illegalità sempre più diffusa nella nostra regione.

I dati che ci arrivano dal rapporto Ecomafia 2023 di Legambiente per la Toscana sono a dir poco inquietanti: siamo la settima regione per reati ambientali con Firenze prima provincia per discariche abusive e traffici illegali.

Non possiamo far finta di niente di fronte a un’illegalità sempre più diffusa nella nostra regione, soprattutto nel settore edilizio – il business dell’abusivismo vale circa 2 miliardi – e nella gestione dei rifiuti speciali: ormai le discariche nella regione sono off-limit e gli impianti di riciclo scarseggiano, un contesto di facile proliferazione del sottobosco criminoso.

Nonostante i dati relativi ai controlli effettuati evidenzino un lavoro zelante delle Forze dell’Ordine, il lavoro da svolgere per contrastare il diffondersi di questo fenomeno appare ancora complesso. Serve una pianificazione adeguata, maggiori controlli e più prevenzione, oltre a un’educazione alla legalità sul territorio.

Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana