UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Ampliamento aeroporto Firenze, Fantappiè (UIL): “Bene la partenza dei lavori al Vespucci, ma serve gioco di squadra con l’aeroporto di Pisa”

Ampliamento aeroporto Firenze, Fantappiè (UIL): “Bene la partenza dei lavori al Vespucci, ma serve gioco di squadra con l’aeroporto di Pisa”

“Apprendiamo questa mattina a mezzo stampa della visita del Sottosegretario alle Infrastrutture Tullio Ferrante all’aeroporto Vespucci di Firenze, dove ha incontrato l’AD di Toscana Aeroporti Roberto Naldi, e dell’annuncio dell’imminente partenza – sono previsti a fine 2024 – dei lavori per lo sviluppo dell’aeroporto fiorentino, a partire da una nuova pista d’atterraggio. 

 

Come UIL Toscana siamo favorevoli all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, che permetterà la crescita dell’occupazione diretta e indiretta e, soprattutto, farà da volano per lo sviluppo delle imprese presenti sul territorio e di quelle che potranno insediarsi nella nostra regione. Inoltre risolverà il problema dei sorvoli sulle popolazioni di Brozzi, Peretola e Quaracchi.

 

Crediamo però che questo debba avvenire contestualmente ad un progetto di sviluppo dell’aeroporto di Pisa, fondamentale per la Toscana. Tra le due strutture dovrà esserci un progetto di sviluppo sinergico che porti ad una crescita di entrambe, pur mantenendo le attuali specificità operative.

In questo senso, è opportuno che l’aumento dei passeggeri previsto in futuro riguardi in particolar modo tutto il sistema aeroportuale toscano nel solco di una politica di sistema.”