UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Affitti brevi, Fantappiè: “Bene l’approvazione della norma “anti-BnB”, priorità tornino ad essere lavoro di qualità, investimenti e sviluppo del tessuto sociale”

Affitti brevi, Fantappiè: “Bene l’approvazione della norma “anti-BnB”, priorità tornino ad essere lavoro di qualità, investimenti e sviluppo del tessuto sociale”

Accogliamo molto favorevolmente la notizia dell’approvazione in Consiglio Comunale, con una larga maggioranza, della delibera che vieta di utilizzare immobili ad uso residenziale per affitti turistici brevi.

 

Come abbiamo avuto modo di sostenere in tempi recenti, quella del Sindaco Nardella è una proposta necessaria per migliorare la vivibilità del centro storico: quella che è a tutti gli effetti una città-museo non può essere esclusivo appannaggio dei milioni di turisti che ogni anno la visitano, ma deve tornare ad essere fruibile in primis dai fiorentini. 

 

La proliferazione esponenziale degli AirBnB in città ha cambiato radicalmente il paradigma economico: ad oggi infatti è la rendita a prevalere sull’investimento e sul lavoro, il che ci obbliga alla naturale riflessione sulla sostenibilità a medio-lungo termine di un sistema economico di questo tipo. Quale può essere lo sviluppo di una città improntata sulla rendita? Il rischio dell’immobilismo e del conseguente ritardo nello sviluppo della città è estremamente concreto.

 

Le priorità a Firenze devono tornare ad essere il lavoro di qualità – non quello povero e precario che purtroppo caratterizza ancora molte imprese nel settore turistico – e gli investimenti, accompagnati dallo sviluppo di tutto il tessuto sociale.

Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana