Vertenza Lucchini
LUCCHINI: IL TEMPO STA PER SCADERE
Il Governo assuma un’iniziativa!!
Si è svolto oggi presso Confindustria Firenze, l’incontro richiesto venerdì scorso dalle Organizzazioni Sindacali Con il Presidente del CdA Lucchini ing. Giuliano Mari. Erano presenti anche l’AD e altri rappresentanti dell’azienda con i segretari regionali e provinciali di Livorno di CGIL CISL UIL e di FIM FIOM UILM territoriali.
Il sindacato ha ribadito con forza di non considerare utili, le soluzioni prospettate finora e la contrarietà a qualsiasi progetto di abbandono del ciclo integrale;
la richiesta di lavorare per il rilancio complessivo dell’azienda nel suo insieme anche attraverso la costituzione di nuove compagini industriali funzionali al rilancio dello stabilimento di Piombino;
la richiesta al Governo di attivarsi al più presto per favorire la costituzione di una cordata di imprenditori che punti al rilancio dell’attività di Lucchini, utile a difendere il settore siderurgico, al centro oggi di vicende, che rischiano di farlo scomparire del tutto dal sistema paese.
Il Presidente del CdA ha affermato la disponibilità a confrontarsi con nuovi progetti anche diversi per contenuto e qualità, che dovessero manifestarsi nei prossimi giorni, pur ribadendo che i tempi utili sono molto brevi.
Ha manifestato inoltre la disponibilità a continuare il confronto in tempo reale con le Organizzazioni Sindacali e con tutti i soggetti istituzionali del territorio, a partire dalla regione Toscana.
CGIL CISL UIL e FIM FIOM UILM a partire dalla manifestazione popolare di lunedì 19 Novembre giorno in cui è stato proclamato lo sciopero generale della Val di Cornia per tutte le categorie ad eccezione dei servizi essenziali e di quelle soggette alla disciplina della L. 146, sottolineano, unitariamente, di essere pronti ad innalzare il livello dell’iniziativa qualora dal Governo non giungessero segnali adeguati.
CGIL CISL UIL Toscana e Livorno
FIM FIOM UILM Livorno
Firenze 15.11.12