UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Un altro morto sul lavoro a Pontedera, è la quinta vittima in meno di un mese in Toscana

Un altro morto sul lavoro a Pontedera, è la quinta vittima in meno di un mese in Toscana

La Uil: “Uno stillicidio intollerabile che dobbiamo affrontare con il massimo impegno da parte di tutti”

Cinque morti in meno di un mese, siamo oltre ogni più tragico bilancio. E’ uno stillicidio che davvero non possiamo più tollerare. A fine agosto a vadano due giovani operai cinesi morirono in una mansarda trasformata in laboratorio. Pochi giorni dopo 2 operai, stavolta a Lucca, morirono decadendo da una gru a 10 metri di altezza. Stamani a farne le spese è sempre un operaio delle Revet a Pontedera, rimasto schiacciato da un macchinario.
Sono numeri sconcertanti che la Toscana, una terra di civiltà e di solidarietà, non può sopportare. Questa è un’emergenza che dobbiamo con decisione affrontare con tutte le nostre forze, con tutti i mezzi a nostra disposizione, con tutto l’impegno di cui siamo capaci.
Morire di lavoro nella Toscana del 2017, nella nostra Toscana, con questa frequenza da bollettino di guerra è inaccettabile, inconcepibile, inammissibile.
Rinnoviamo l’invito a tutte le istituzioni affinché la politica, regionale e nazionale, metta la sicurezza in cima all’agenda come priorità assoluta”.

Uil Toscana
Uil Toscana Costa
UilTec Toscana

Firenze, 23 settembre 2017