UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Treni, sciopero contro le aggressioni al personale: in Toscana adesioni oltre il 70%. Uiltrasporti: “Prioritario porre argine a un fenomeno dilagante”

Treni, sciopero contro le aggressioni al personale: in Toscana adesioni oltre il 70%. Uiltrasporti: “Prioritario porre argine a un fenomeno dilagante”

La Toscana ha risposto con una grande mobilitazione allo sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa per protestare contro le troppe aggressioni subite dal personale a bordo dei treni. Le adesioni hanno superato la soglia del 70%, con numerose cancellazioni.

“Ringraziamo i lavoratori per questa massiccia mobilitazione, che testimonia come il tema sia molto sentito e attuale – spiega Leonardo Mugnaini della Uiltrasporti Toscana – Siamo sempre stati in prima linea per contrastare un fenomeno che sta dilagando. In questi ultimi anni – grazie anche a un clima politico e sociale che si è fatto via via più cupo e pesante – le aggressioni a bordo dei treni sono aumentate e non possiamo più girarci dall’altra parte. Per questo abbiamo scelto di scioperare oggi: per ribadire che servono politiche serie e concrete per porre argine al fenomeno che mette quotidianamente a repentaglio l’incolumità di lavoratrici e lavoratori” e degli stessi utenti. E’ assolutamente prioritario porre un argine efficace e immediato alle aggressioni”.

Firenze, 9 settembre 2022