Home > Articoli > Trasferimento del personale del tpl al nuovo gestore. Accordo sulle procedure

Trasferimento del personale del tpl al nuovo gestore. Accordo sulle procedure

Ieri [08/10] i sindacati di categoria, presso gli uffici della Regione Toscana, alla presenza dell’Assessore ai Trasporti e dei vertici della Società AUTOLINEE TOSCANE SpA, hanno definito la procedura di passaggio degli oltre cinquemila dipendenti del settore TPL al nuovo gestore.
Le garanzie e le maggiori tutele previste dalla Legge applicate nella fase di transito, per tutti i Lavoratori oggetto della procedura, ovvero, rientranti nell’elenco certificato dalla Regione Toscana stessa, sono state estese anche ai dipendenti titolari di contratti a tempo determinato e di altre tipologie tra le quali gli interinali.
Nel testo sono inserite anche specifiche clausole di salvaguardia a tutela dei Lavoratori provenienti dalle Aziende che svolgono servizi in subconcessione.
Messe al sicuro le retribuzioni e le normative che al momento del passaggio ogni addetto si trascina dietro, si è stabilito un iniziale percorso delle relazioni industriali che prevede di aprire il confronto sui temi di interesse comune, per garantire un continuo processo di sviluppo e miglioramento della condizione lavorativa degli addetti con lo scopo di creare uniformità contrattuale.
Sarà nostra premura continuare a fornire tutte le informazioni e gli aggiornamenti necessari utili all’orientamento in questa fase di subentro e si invitano dunque i Lavoratori e le Lavoratrici a rivolgersi ai sindacati aziendali e territoriali per ogni tipo di supporto.

Le Segreterie Regionali della Toscana
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAISA-CISAL UGL