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Studio Uil: a Livorno in 4 anni imposte comunali aumentate dell’11,1% (+12 milioni dal 2012 al 2015)

Sono passate da 97 milioni del 2012 agli oltre 109 milioni del 2015. Aumenta del 57,9% il gettito dell’Irpef comunale, del 14,9% quello della Tari e del 14,5% quello dell’Imu. Si è passati da un gettito medio pro capite  di 1.646 euro del 2012 (tra Imu/Tasi, Irpef comunale e Tari) ai 1.780 euro (+134 euro) del 2015. LA difesa del reddito da lavoro dipendente e pensione al centro delle ragioni dello sciopero generale del 1° luglio

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A Cura della UIL Livorno

Secondo un rapporto della Uil tra il 2012 ed il 2015 le tasse locali nel Comune di Livorno sono aumentate dell’11,1% (12,2 milioni di euro in più), passando da un gettito, tra IMU/TASI, IRPEF Comunale e TARI di 97,7 milioni di euro del 2012 ai 109,9 milioni di euro del 2015.

Nello specifico, se le tasse sulla prima casa, tra il 2012 ed il 2105 diminuiscono per effetto dell’introduzione della TASI al posto dell’IMU, passando dai 26 milioni di euro di gettito del 2012 ai 16,8 milioni di euro del 2015, aumenta del 57,9% (10,4 milioni di euro), il gettito dell’IRPEF Comunale, passando dai 7,6 milioni di euro del 2012 ai 18 milioni di euro del 2015.

Aumento, quest’ultimo, frutto della revisione delle aliquote fatte nel 2015, quando al posto delle aliquote progressive per scaglioni di reddito (dallo 0,4% per il redditi più bassi fino allo 0,8% per i redditi più alti), si è passati all’aliquota unica dello 0,8% per tutti i redditi.

Così come aumenta del 14,5% (4,9 milioni di euro), il gettito IMU sugli altri immobili, passando dai 28,7 milioni di euro del 2012 ai 33,6 milioni di euro del 2015, in quanto è stata rimodulata nell’ultimo anno l’aliquota ordinaria dal 9,6 per mille al 10,6 per mille.

La Tassa sui rifiuti aumenta del 14,9% (6,2 milioni di euro), passando da un gettito di 35,3 milioni di euro del 2012 ai 41,5 milioni di euro del 2015.

Quale è l’impatto per una famiglia tipo? Prendiamo a riferimento un nucleo composto da 4 componenti con reddito IRPEF complessivo di 42 mila euro (24 mila euro un coniuge e 18 mila euro l’altro coniuge), una casa di proprietà con rendita catastale 650 euro (80 mq. ai fini TARI) e un’altra casa (ereditata) con rendita catastale 450 euro. Per questa famiglia residente nel Comune di Livorno, l’esborso per tasse e tariffe locali è passata dai 1.646 euro del 2012 ai 1.780 euro del 2015 (+134 euro).

In particolare le tasse sulla prima casa passano dai 311 euro medi del 2012 ai 273 euro del 2015 (nel 2016 non si paga in tutta Italia) ; su una seconda casa (a disposizione) si pagano 801 euro di IMU; l’IRPEF Comunale passa dai 210 euro medi del 2012 ai 336 euro del 2015; la Tassa sui rifiuti passa dai 324 euro del 2012 ai 370 euro del 2015.

I dati sopra descritti sono una ulteriore ragione per scendere in piazza il prossimo 1 luglio in occasione dello sciopero generale proclamato da UIL, CGIL e CISL di Livorno. Il potere di acquisto di salari e pensioni è stato fortemente indebolito anche dai continui aumenti della fiscalità locale senza, peraltro, che siano aumentati qualità e quantità dei servizi pubblici.

Tasse locali, la ricerca della Uil Livorno

Livorno, 29 giugno 2016