UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Strage di Viareggio, Cantini: “Fare chiarezza è un dovere”

Strage di Viareggio, Cantini: “Fare chiarezza è un dovere”

Il segretario della Uil Toscana: “Non possiamo permettere che il silenzio e l’oblio ricadano su un fatto così lacerante e doloroso per tutto il Paese”

Strage Viareggio

“Il 29 giugno del 2009 il deragliamento del treno merci che trasportava GPL causò 32 morti e centinaia di feriti. Da allora Viareggio aspetta ancora giustizia”. Con queste parole il segretario generale della Uil Toscana, Francesca Cantini, esprime solidarietà per le vittime, e i loro familiari, della strage di Viareggio, di cui domani ricorre il settimo anniversario.

“La città, la Toscana, il Paese tutto aspetta ancora una risposta sulle responsabilità di quello che avvenne alla stazione di Viareggio – aggiunge Cantini – Lo dobbiamo anzitutto alla memoria delle vittime e ai loro familiari. Ma anche a tutta la comunità di Viareggio che in questi anni, fin troppo pazientemente, ha atteso che fosse fatta piena luce su una vicenda che ha lasciato ferite profonde. Non possiamo permettere che il silenzio e l’oblio ricadano su un fatto così lacerante e doloroso per tutto il Paese. Come Uil Toscana auspichiamo che gli sforzi di tutti siano diretti verso la verità e la giustizia per Viareggio“.

Firenze, 29 giugno 2016