Home > Articoli > Stamani gli Esecutivi unitari di Cgil, Cisl, Uil regionali

Stamani gli Esecutivi unitari di Cgil, Cisl, Uil regionali

Mille assemblee in Toscana per il nuovo modello di relazioni industriali

“Finalmente una proposta unitaria: è la risposta a chi vuole ammazzare il sindacato e lo strumento per rilanciare produttività e lavoro di qualità”

IMG_9419

Mille assemblee sui luoghi di lavoro in Toscana per presentare il nuovo modello di relazioni industriali elaborato da Cgil, Cisl e Uil nazionali. E’ la campagna lanciata questa mattina dagli Esecutivi unitari dei sindacati toscani riuniti nell’Auditorium della Cisl a Firenze.

“Finalmente una proposta unitaria delle organizzazioni sindacali – hanno detto i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Toscana, rispettivamente Dalida Angelini, Riccardo Cerza e Francesca Cantini – . E’ questo, insieme ai contenuti concreti, il punto forte della proposta, la ritrovata unitarietà di proposta. E’ una risposta a chi vuole ammazzare il sindacato; il sindacato serve in Italia e in Toscana in particolare, perché dobbiamo alzare la qualità del lavoro e la produttività. Serve una contrattazione di secondo livello più estesa, un confronto in azienda e un cambio di relazioni industriali.”

Le conclusioni dell’assemblea sono state affidate a Tiziana Bocchi, dellaSegreteria nazionale Uil.

E’ partito così anche in Toscana il confronto sulla proposta unitaria che Cgil, Cisl e Uil nazionali hanno inviato a tutte le controparti per l’apertura di un confronto finalizzato a definire un nuovo progetto di relazioni industriali per l’intero mondo del lavoro e dell’impresa, in grado di affermare il ruolo delle parti sociali come elemento di democrazia, di tutela e miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, oltre che di sviluppo economico e sociale del Paese.

Firenze, 24 Febbraio 2016