Home > Articoli > Solvay, storico successo della UilTec nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu

Solvay, storico successo della UilTec nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu

Lo scorso 13 settembre si sono concluse le procedure per il rinnovo delle Rsu-Rlssa alla Solvay Chimica Italia stabilimento di Rosignano e Cantieri distaccati, San Carlo (pietra) e Ponteginori (sale). Le elezioni hanno decretato un risultato storico per la Uiltec, che è passata dal 15% al 23% dei consensi. Non solo, Giacomo Isetto è risultato il candidato più votato.

“Partiamo dal record di affluenza alle urne : 81% – spiegano dalla UilTec Toscana -. Un dato che racchiude due importanti considerazioni. Innanzitutto che i lavoratori hanno bisogno del sindacato, e che quando il sindacato fa gli interessi dei lavoratori, viene premiato. Inoltre, il successo della nostra organizzazione assume ancora più rilevanza in un contesto molto competitivo in cui si è svolta la tornata elettorale. Ci rende orgogliosi che la nostra organizzazione cresce e lo fa nel rispetto dei principi che ci contraddistinguono: trasparenza, lealtà, coinvolgimento e tanta competenza”.

Ecco in dettaglio i numeri del successo della UilTec alle ultime elezioni per il rinnovo Rsu-Rlssa che si sono svolte alla Solvay.

A Rosignano Solvay
La Uiltec rappresentata da Giacomo Isetto, Marco Pinnacorda, Alessio Giorgetti e Luca Buti e con il supporto decisivo di Luca Cappellini al seggio, ha ottenuto 77 voti con un incremento di 37 voti rispetto allo scorso rinnovo. Sono 2 i rappresentanti Rsu-Rlssa eletti (nelle scorse elezioni era 1). Come detto, il candidato capolista Giacomo Isetto è risultato il più votato in termini di preferenze con 54 voti.

Cantiere San Carlo
Qui la UilTec ottiene 10 voti su 18 e passa da 0 Rsu a 2. La maggioranza devi voti ottenuti consente al sindacato chimici della UIL di poter designare anche il rappresentante Rlssa. Gli Rsu eletti sono Claudio Bezzini e Giordano Cosimi.

Livorno, 16 settembre 2019