UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > “Scuole dell’infanzia, dal Comune di Firenze dichiarazioni inopportune”

“Scuole dell’infanzia, dal Comune di Firenze dichiarazioni inopportune”

bandiere uil

Ancora una volta apprendiamo dai giornali che questa Amministrazione ci considera dei visionari che si sono inventati tutto! Invece la situazione è chiara: dal prossimo anno scolastico il 90% delle scuole dell’infanzia comunali saranno appaltate con soltanto 3 plessi che resteranno a gestione diretta da parte del Comune sia la mattina che il pomeriggio, le iscrizioni nelle scuole appaltate calano con punte fino al 50% e per il Vicesindaco Giachi la colpa è dei genitori e del calo demografico.

Invece continua il piano di smantellamento di quella che era un’eccellenza per il Comune di Firenze.  Genitori, lavoratori e organizzazioni sindacali conoscono le scelte dell’Amministrazione a riguardo solo tramite i media, senza che nessuna novità venga  da una confronto fra le parti.

L’Assessore Giachi chiama “esperti improvvisati” i genitori che, preoccupati per le sorti scolastiche dei propri figli, chiedono risposte, ma gli “esperti improvvisati” veri, forse, stanno dall’altra parte.

Prosegue senza sosta la strategia di mettere da parte il personale comunale a favore di soggetti terzi che si affidano a manodopera sottopagata, che non può nemmeno accedere ai più elementari diritti dei lavoratori dipendenti e che non ha neppure la certezza della semplice continuità lavorativa.

Come Uil Fpl del Comune di Firenze esprimiamo la nostra solidarietà agli insegnanti ed ai genitori e chiediamo all’Amministrazione rispetto e confronto.

Uil Fpl del Comune di Firenze 
Firenze, 17 maggio 2016