Sciopero del marmo, Battistini (FenealUil Toscana): “I lavoratori hanno bisogno di risposte, in gioco c’è un settore strategico per il territorio”
“Siamo al quarto giorno di sciopero, una lotta che gli operai stanno pagando sulla loro pelle. In gioco c’è il rinnovo del contratto integrativo provinciale di Massa Carrara per il settore lapideo, un comparto strategico per l’intera provincia. La rottura del tavolo delle trattative giovedì scorso è dovuta ai tanti NO sulle richieste della nostra piattaforma, in un momento come questo gli operai hanno bisogno di risposte concrete immediate. Più sicurezza, più salario, più formazione, in un comparto come questo che vive di ottimi bilanci ci sembrano rivendicazioni legittime e dovute.
Sono giorni che i presidi cominciano la mattina alle 4:30 e terminano a giornata inoltrata, ci sono centinaia di famiglie che attendono risposte.
Questo pomeriggio è convocato il tavolo delle trattative: ci aspettiamo da parte delle delegazione datoriale aperture positive sulle nostre richieste.
Parteciperemo all’incontro con la responsabilità che abbiamo messo in campo in questi giorni, ci auguriamo che si possa raggiungere un’intesa il prima possibile nell’interesse dei lavoratori”
Daniele Battistini, Segretario Generale FenealUil Toscana
Carrara, 13 luglio 2022