UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Sciopero dei metalmeccanici: 5000 lavoratori in corteo a Livorno, adesione in Toscana sopra l’80%

Sciopero dei metalmeccanici: 5000 lavoratori in corteo a Livorno, adesione in Toscana sopra l’80%

metalmeccanici a Livorno

Più che grande la soddisfazione in casa sindacale per la riuscita dello sciopero di 8 ore delle tute blu toscane con manifestazione regionale a Livorno. In 5.000 in piazza a Livorno e superiore all’80% la percentuale media di adesioni, con fabbriche e/o interi reparti fermi. Una adesione che evidenzia e mette in risalto la determinazione delle tute blu toscane nel voler conquistare un contratto nazionale di lavoro che tuteli i diritti ed aumenti i salari.

Così in alcune grandi fabbriche toscane:
Firenze: Pignone: 85%, Indotto GE 90%, Infogroup 65%
Siena-Grosseto: Rimor 85%, Bartalesi, 65%, Itla, 75% Ferroli 95%, Silla 90%, Whirpool 100%. Pr Industrial, 65% Ugo Scotti 80%.
Pistoia: Hitachi Rail Italy (Ex Breda) 85%
Lucca: Kme 81%, Pentair 59% Fabio Perini 60% Corghi 92%
Pisa: Piaggio 74%

Vincenzo Renda, segretario Uilm Toscana

“Non è per retrograda demagogia o ideologia, ma i metalmeccanici difenderanno questo contratto fino alla fine, perché gli sforzi dei lavoratori della nostra categoria hanno permesso all’Italia di diventare la settimana potenza mondiale. Vogliamo che il contratto Nazionale sia confermato come una tutela certa per tutti i lavoratori, sia dal punto di vista salariale che dei diritti. E non arretreremo, consapevoli che la parte datoriale senza il consenso dei lavoratori può andare poco lontano”

Firenze, 10 giugno 2016