Home > Articoli > Regione Toscana, salario accessorio del personale addetto alle segreterie degli organi politici a rischio. La denuncia della Uil Fpl

“Scongiurare il danno economico ai lavoratori”

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione RSU con il Presidente Giani, in cui è stato affrontata la situazione di criticità in merito al salario accessorio del personale addetto alle Segreterie degli Organi Politici (tutto il personale che lavora a supporto dei partiti politici del Consiglio, degli assessori, della Presidenza della Regione Toscana). Il Presidente Giani confida in un atto a livello statale che possa risolvere la questione in modo definitivo, ratificando la situazione pregressa e consolidata da anni relativa alla retribuzione per il pagamento di tali figure professionali di supporto agli Organi politici.

Come UIL FPL sottolineiamo che non c’è stato un confronto sindacale atto a dirimere la sgradevole situazione creatasi, che va ad intaccare il fondo per il salario accessorio del personale delle categorie del comparto.

Se è opportuno, quindi, pensare di non ledere gli stipendi di alcuni lavoratori, è altresì importante non perdere di vista il danno economico che si recherebbe al personale del comparto.

Probabilmente si è sottovalutata l’entità della situazione che si stava delineando sin da luglio con la Corte dei Conti.

Come UIL FPL ci assoceremo alle iniziative che saranno concordate con le altre Sigle sindacali e a livello RSU, attivando urgentemente un’assemblea del personale per decidere il percorso da intraprendere.

Firenze, 14 gennaio 2023