Home > Articoli > Presentazione marchio etico per il settore food delivery, Fantappiè: “Passo avanti per dare diritti e maggiore sicurezza ai rider”

Stamani è stato presentato in Regione Toscana il marchio etico che renderà riconoscibili imprese di food delivery e ordini che tutelano diritti, salute e sicurezza dei ciclo fattorini. Si tratta di uno dei pilastri del protocollo sottoscritto con aziende e sindacati alcuni mesi fa.

La dichiarazione  del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè.

“La realizzazione del marchio etico equivale a maggior sicurezza sul lavoro e formazione per i riders, oltre che il riconoscimento del contratto di lavoro ai lavoratori stessi con la garanzia che gli alimenti trasportati rientrino in un processo di qualità ben preciso. Tutto ciò è previsto dal protocollo firmato con la Regione Toscana e con le principali società delivery stipulato a novembre del 2021. Ora serve l’impegno che la totalità dei datori di lavoro che operano in questo settore si riconoscano nel protocollo firmandolo ed applicandone il contenuto in maniera totale”

Firenze, 19 dicembre 2022