UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Poste Italiane: estati sempre più torride, strutture obsolete, interventi tecnici non sufficienti e conseguenti rischi per i lavoratori

Poste Italiane: estati sempre più torride, strutture obsolete, interventi tecnici non sufficienti e conseguenti rischi per i lavoratori

Anche gli impiegati di Poste Italiane S.p.A. pagano le conseguenze di estati sempre più calde in uffici non adeguati al periodo climatico.

Ci arrivano segnalazioni da sempre più uffici postali siti in Firenze città e Firenze provincia in cui i sistemi di condizionamento non funzionano, alcuni addirittura da maggio, ma per cui niente è stato ancora fatto. Qualche ventilatore di fortuna non basta ad abbassare in modo efficace le alte temperature che si registrano all’ interno delle strutture.

Non solo il calore ci preoccupa: con le alte temperature gli animali infestanti – come scarafaggi e topi – si riproducono con più facilità e non è raro vederne all’interno degli uffici. Non solo di tracce della presenza di questi animali nocivi sono state fotografate, ma gli animali stessi, una vera e propria invasione che non lascia scampo a dubbi sulla situazione igienica di tali uffici.

I rischi per la salute sono sempre più alti e la situazione è diventata intollerabile.

Come UILPoste abbiamo più volte segnalato in Azienda le precarie condizioni igienico-sanitarie cui i dipendenti sono sottoposti, abbiamo fatto segnalazione all’ASL di competenza e ci impegneremo con ogni mezzo affinchè la situazione non sarà adeguatamente ripristinata con interventi tecnici efficaci sugli impianti di condizionamento e con disinfestazioni mirate.

 

Segreteria Regionale UILPoste Toscana