UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Piena e assoluta solidarietà alle lavoratrici della Multisala The Space di Livorno

Piena e assoluta solidarietà alle lavoratrici della Multisala The Space di Livorno

Uil Toscana Costa: “Dignità e sicurezza non sono temi negoziabili, serve un deciso cambiamento di passo”

bandiere uil

Piena e assoluta solidarietà alle lavoratrici della Multisala The Space di Livorno, che ieri sono state oggetto di un gesto intimidatorio che non vorremmo vedere né commentare. Come Uil non possiamo non condannare con fermezza un atto di minaccia nei confronti di lavoratrici che, del tutto pacificamente, stavano esprimendo il proprio disagio e la propria volontà di difendere il posto di lavoro.

Ci siamo impegnati, come Uil, per portare la vertenza della multisala The Space a livello regionale, tanto che domani si terrà un incontro con Gianfranco Simoncini per discutere del futuro delle lavoratrici.

Restiamo comunque sconcertati dal fatto che sta emergendo un modo di considerare i rapporti lavoro che non tiene conto né della dignità né della sicurezza dei lavoratori. Sono di poche ore fa due gravi episodi che hanno portato alla morte due lavoratori nell’area del Livonorse: un camionista al porto di Livorno, travolto dal muletto, e un elettricista a Piombino, folgorato mentre lavorava su un traghetto.

Serve un deciso cambiamento di passo che coinvolga sindacati e istituzioni a tutti i livelli. Dignità e sicurezza sono due facce della stessa medaglia. Questi due aspetti non sono negoziabili, non siamo disponibili a nessun compromesso al ribasso.

Uil Toscana Costa
Livorno, 24 luglio 2016