Piaggio, il tribunale dà ragione alla Uilm di Pisa sui contributi ai lavoratori con part time verticale
Circa un anno fa, con il Patrocinio dello Studio Matarazzo Associati, avevamo presentato presso il Tribunale di Pisa un ricorso contro l’INPS riguardante i part-time verticali in Piaggio, che prestavano a tempo indeterminato opera lavorativa in azienda per sette mesi all’anno.
Con il nostro ricorso chiedevamo che a questi lavoratori venisse riconosciuta la copertura pensionistica per tutto l’anno, cioè le 52 settimane anziché le 30-32 attribuite dall’INPS. Con grande soddisfazione il 12 novembre scorso il Tribunale di Pisa ha accolto la nostra istanza, riconoscendo le 52 settimane a questi lavoratori.
Seppur consapevoli che si tratta di una sentenza per ora di primo grado, è comunque una vittoria che testimonia l’impegno profuso dalla Uilm in questi anni a favore dei part-time verticali, lavoratori che con forza abbiamo sempre sostenuto e che sosterremo sempre.
Questa sentenza non è l’unica azione in favore di questi lavoratori, ma si somma agli accordi fatti in azienda (voluti fortemente dalla Uilm) che prevedono il passaggio di tutti i part-time verticali a full-time entro il 2021.
Uilm Pisa
Pontedera, 26 novembre 2019