UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Palombella: “Sugli aumenti salariali nessuna apertura da Federmeccanica”

Palombella: “Sugli aumenti salariali nessuna apertura da Federmeccanica”

Ci sarà anche il segretario Uilm Nazionale alla prima festa della Uilm Arezzo-Firenze: si parlerà anche del rinnovo contrattuale alla luce dello sciopero del 20 aprile. Tra gli ospiti anche Cantini, Renda e Giani

Rocco Palombella

“Oggi non abbiamo registrato alcuna apertura sugli aumenti salariali“. Riparte in salita la trattativa tra Fim, Fiom, Uilm e Federmeccanica sul rinnovo contrattuale dopo lo sciopero unitario del 20 Aprile, a dirlo è il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, che domenica 8 maggio sarà a Firenze alla Prima Festa della Uilm Arezzo-Firenze che si terrà al Circolo “Il Poggetto” e dove si farà il punto della situazione del CCNL. “E’ positivo – dice ancora Palombella – che si ricominci a discutere, ma Federmeccanica ha proposto solo di differire nel triennio gli aumenti riservati ai lavoratori al di sotto del minimo salariale. La sostanza resta la stessa: aumenti solo per il 5% dei lavoratori e per gli altri aumenti con il contratto aziendale”.

Lavoro e Dignità: sono questi i temi al centro della prima festa della Uilm di Arezzo e Firenze che si terrà domenica 8 maggio 2016 a il Circolo “Il Poggetto” in via Michele Mercati 24, Firenze a partire dalle 11. Ci saranno spazi dedicati alle famiglie con pranzo a buffet, proiezione di un film a carattere storico, un concerto musicale estratto dall’archivio del Flog, uno spettacolo comico teatrale e una mostra fotografica sul sindacato metalmeccanico fiorentino.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda incentrata sul tema del lavoro moderata dal giornalista Matteo Calì. Al dibattito parteciperanno:

  • Rocco Palombella, Segretario Nazionale Uilm
  • Francesca Cantini, segretario generale Uil Toscana
  • Vincenzo Renda, coordinatore Uilm Toscana
  • Davide Materazzi, segretario responsabile Uilm Arezzo-Firenze
  • Elisa Simoni, componente Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati
  • Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana
  • Federico Gianassi, assessore al Lavoro del Comune di Firenze

Chiuderà la festa uno spettacolo teatrale comico in vernacolo fiorentino con la partecipazione di  Sergio Forconi, Giovanni Lepri e Stefania Mangini.

Il programma dell’iniziativa

Firenze, 7 maggio 2016