UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Operai forestali ad Anci e Regione: Rispetto dei lavoratori: Rinnovo del contratto

Operai forestali ad Anci e Regione: Rispetto dei lavoratori: Rinnovo del contratto

Questa mattina si è tenuto lo sciopero con presidio sotto la sede della Giunta regionale in Piazza Duomo a Firenze, dei 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐥𝐢 indetto da UILA, FAI CISL e FLAI CGIL. Durante la mattinata hanno incontrato il Presidente della Regione Eugenio Giani, il quale poi ha visto anche i lavoratori in presidio.
Il Segretario Generale della UILA Toscana 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐩𝐨𝐧𝐢 ha commentato così: “un incontro che riteniamo abbastanza soddisfacente, anche perché ne sono usciti degli impegni concreti. Il primo è quello a rimettere sul piatto delle risorse: circa 900mila euro che verranno destinati nella prossima variazione di bilancio e una somma ancora da individuare per concludere il rinnovo del contratto integrativo regionale. Il secondo è inerente alla creazione di un tavolo tecnico fra dirigenti della Regione Toscana, componenti dell’ANCI e parti sindacali per approfondire e revisionare quella che è la governance della delega forestale – quindi relativamente agli operai forestali – dati i diversi punti oscuri nella gestione operativa degli stessi.

Conclude Capponi evidenziando che “il Presidente Giani ha assunto l’impegno non solo a creare il tavolo, ma nel lavoro che dovrà svolgere quest’ultimo, andando ad individuare soluzioni non transitorie, ma definitive per la gestione ottimale degli operai forestali”