Home > Articoli > Nocentini: “Un ringraziamento speciale a Carmelo Barbagallo, è stato il protagonista assoluto della crescita della UIL”

Carmelo Barbagallo ha dato un contributo enorme alla crescita della UIL, prima come Segretario Organizzativo e poi come Segretario Generale. Non possiamo che ringraziarlo per aver svolto con impegno e dedizione un compito difficile ma entusiasmante: guidare l’Organizzazione in questi anni difficili senza snaturare i nostri principi fondanti di solidarietà e tutela del mondo del lavoro. Carmelo in questi anni è riuscito non solo a ridare centralità alla UIL nel dibattito pubblico – ruolo che è naturale a una Organizzazione come la nostra che ha fatto del riformismo il suo fondamento – ma a farla crescere in termini numerici, tra l’altro siamo l’unico sindacato confederale ad aver aumentato i propri iscritti.

Ci conforta sapere che il passo di lato di Carmelo non lo allontanerà dalla UIL, al contrario, porterà la sua esperienza e il suo bagaglio di valori al vertice dei pensionati dove sappiamo già che farà un grande lavoro. Non possiamo che fare un grande in bocca al lupo Carmelo per il nuovo incarico. Saremo sempre al suo fianco.

Annalisa Nocentini,
Segretario Generale UIL Toscana