Home > Articoli > Medicina di genere, un nuovo orizzonte per la cura e la prevenzione delle malattie

Convegno medicina di genere
Le differenze di genere influiscono su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. A dirlo sono le recenti ricerche che indicano una strada ben precisa: le differenze legate al genere, unite all’età del paziente, agiscono sullo stato di salute e sull’insorgenza di molte malattie. Questo non significa fare della medicina di genere una medica delle donne. Al contrario significa anzitutto dare allo studio della salute della donna un orizzonte più ampio rispetto alle “classiche” patologie femminili: mammella, utero e ovaie. La medicina di genere tiene conto del fatto che gli uomini e le donne (ma anche bambini e anziani), pur essendo soggetti alle medesime patologie presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.

E’ particolarmente importante quindi rafforzare il concetto di centralità del paziente garantendo a ogni individuo cure appropriate e personalizzate in base a caratteristiche ben precise. Per questo la Uil Toscana si è impegnata per una campagna di sensibilizzazione in tutto il territorio della Toscana attraverso un convegno che si svolgerà martedì 4 aprile nella sede di vai Corcos, 15 a Firenze.

Martedì 4 aprile 2017 a partire dalle 9,30
sede Uil Toscana via Corcos, 15 – Firenze
convegno organizzato dalla Uil Pensionati
su Medicina di Genere. Diagnostica e Terapia