Home > Articoli > Lunedì 13 marzo sciopero regionale unitario degli autisti di mezzi pesanti

Lunedì 13 marzo sciopero regionale unitario degli autisti di mezzi pesanti

Autisti di mezzi pesanti: lunedì 13 marzo sciopero regionale di due ore proclamato da Cgil-Cisl-Uil di categoria dopo l’ennesimo incidente sul lavoro accaduto in provincia di Livorno il 3 marzo. I sindacati denunciano “la scarsa sensibilità su salute e sicurezza degli impianti, aggravata dai sempre più serrati ritmi di lavoro”

Uiltrasporti

Le Categorie Regionali dei Trasporti, FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI, denunciano l’ennesimo grave incidente sul lavoro accaduto nella provincia di Livorno. Nel tardo pomeriggio della giornata di venerdì 3 marzo, infatti, un lavoratore autista è stato vittima, durante le operazioni di carico del proprio veicolo, all’interno del piazzale della ditta Elia Spa, di un grave incidente sul lavoro, che gli ha procurato gravissime lesioni e sta lottando tra la vita e la morte.

Quanto accaduto evidenzia la scarsa sensibilità in tema di salute e sicurezza negli impianti, aggravata dai sempre più serrati ritmi di lavoro richiesti al personale viaggiante, con nastri lavorativi che vanno dalle 13 alle 15 ore giornaliere con fattori di usura e stress che aumentano in maniera esponenziale il rischio di infortuni e di malattie professionali.

A questo dobbiamo sommare l’inadeguata riforma pensionistica e i suoi disastrosi effetti: non ultimo il dover lavorare oltre il sessantesimo anno di età anche per quei lavori particolarmente gravosi come l’autista di mezzi pesanti.

Il nostro augurio è che il lavoratore infortunato il 3 marzo possa rimettersi al più presto e tornare in famiglia.

A fronte di quanto sopra, i sindacati proclamano:

Per il giorno lunedì 13 marzo 2017 a livello regionale uno sciopero generale di due ore per tutto il personale viaggiante-inizio turno di lavoro-.
Modalità diverse potranno essere decise dalle strutture territoriali provinciali.
Si invitano le strutture a presidi e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.
Sono esentati dallo sciopero i servizi essenziali garantiti dalla 146\90 recepiti dal CCNL MERCI LOGISTICA E SPEDIZIONI CAP.

FILT-FIT-UILT REGIONALI TOSCANE

Firenze, 8 marzo 2017