L’iniziativa
Ci scusiamo per il disagio, un viaggio nella quotidianità ferroviaria italiana
Domani lunedì 15 febbraio 2016 a partire dalle 10 la Uiltrasporti Toscana e la Uiltrasporti Toscana costa presentano il libro di Gerardo Adinolfi e Stefano Taglione “Ci scusiamo per il disagio (Treni, pendolari e odissee tutte italiane)” presso il Dopo Lavoro Ferroviario in piazza della Stazione 16 – Pisa. Un viaggio per scoprire che pendolari e ferrovieri sono sulla stessa barca. Saranno presenti gli autori
Ci scusiamo per il disagio (Treni, pendolari e odissee tutte italiane) è il libro-inchiesta dei giornalisti Gerardo Adinolfi di Repubblica Firenze e Stefano Taglione de Il Tirreno è il racconto di un viaggio in Italia a bordo dei treni pendolari, da sud a nord, da Ragusa a Torino, passando da Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia che mette in luce le difficoltà di chi si sposta quotidianamente sui binari.
All’interno del libro un capitolo dedicato alla Toscana. Un professore universitario pendolare raggiunge Pisa ogni mattina, da Montecatini Terme: “Arrivo sempre tardi per qualche disagio, non mettetemi lezioni alla prima ora”, ha chiesto al suo ateneo. Il treno con più soppressioni in Toscana nel 2015 parte invece da Firenze, diretto a Pistoia. E il più lento viaggia in Garfagnana. E cosa sono gli “inchini”, il “sottoattraversamento” e “la pausa caffè”? Parole entrate nel lessico dei pendolari toscani. In regione i treni regionali devono fare i conti anche con l’alta velocità e le interferenze tra Av e le corse per Arezzo, il Valdarno e il Mugello. Il cosiddetto “tappo di Firenze”, nonostante i treni nuovi, non garantirà mai un salto evidente nella puntualità. Ad Arezzo invece si gioca la partita Medioetruria, davvero serve una nuova stazione per l’alta velocità o il rischio è di una nuova cattedrale nel deserto?
Gerardo Adinolfi, 1987, è un giornalista professionista, collaboratore di Repubblica, a Firenze, e di Ossigeno per l’Informazione. Ha scritto Dentro L’inchiesta, l’Italia nelle indagini dei reporter (Edizioni della Sera 2010) e l’eBook La donna che morse il cane. Storie di croniste minacciate (Informant, 2012).
Stefano Taglione, 1987, è un giornalista professionista freelance e collabora con il quotidiano Il Tirreno. Ha lavorato per Mediaset e gestisce il live blog #pendolaritoscana sul iltirreno.it. Ha frequentato la scuola di giornalismo della Libera università di Lingue e comunicazioni Iulm.
Pisa, 14 febbraio 2016