UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > L’Esecutivo regionale della UIL Pensionati

L’Esecutivo regionale della UIL Pensionati

Questa mattina, nella sede centrale della UIL Toscana in via Corcos a Firenze, si è tenuto l’Esecutivo regionale della UIL Pensionati.

Erano presenti, tra gli altri, il Segretario Generale della UIL Toscana Paolo Fantappiè, il Segretario Organizzativo nazionale della UILP Pasquale Lucia, il Segretario Generale UIL Pensionati Annalisa Nocentini e l’Amministratore Delegato della UIL Servizi Gianluca Cavallaro.

Annalisa Nocentini, nel suo intervento, ha dapprima parlato della mobilitazione in atto di CGIL e UIL, indicando come serva più rispetto e soluzioni per una categoria – quella dei pensionati – composta da oltre 16 milioni di persone. Infatti si assiste a un notevole peggioramento del potere d’acquisto (soprattutto delle donne, la maggioranza dei pensionati) con la conseguente progressiva scomparsa della classe media. Per non parlare delle pensioni, che presentano un evidente scivolamento verso un sistema totalmente contributivo.

Continua Nocentini indicando come l’Italia sia attualmente immobilizzata da decisioni politiche – come quelle industriali – mai prese. Lo stesso si può dire della Toscana, vittima di mancate scelte su trasporti, rifiuti, servizi, sanità e sociosanitario. Conclude evidenziando le parole di Bombardieri sul fisco, che ripetono come questo Paese non possa reggersi solo sulle spalle di dipendenti e pensionati: occorre una lotta seria all’evasione fiscale, unita a una tassazione alle imprese!

Pasquale Lucia ha invece parlato dell’organizzazione delle prossime manifestazioni, delle recenti modifiche statutarie, frutto di un percorso di dialogo lungo e articolato, dell’importanza dei servizi e della funzionalità di ADA, organizzazione quest’ultima che sta attraversando un periodo di profondi mutamenti organizzativi nell’ottica di una crescita complessiva.

Paolo Fantappiè, nel valutare la manovra, si è espresso negativamente, indicando come sia povera e non dia risposte su salari, lavoro, pensioni, sanità e welfare (le prerogative della piattaforma unitaria presentata da CGIL, CISL e UIL). Inoltre questa arriva in un contesto di forti squilibri nella società, che stanno lentamente portando alla scomparsa della classe media.

Continua Fantappiè sottolineando come il nostro percorso di mobilitazione, ascolto e dibattito vada avanti da molto tempo e non si fermi qui, con una manifestazione prevista per il prossimo 17 novembre. Manifestazione resa ancor più necessaria dalla scarsa considerazione e valorizzazione verso i corpi intermedi, ai quali nel tempo è stato attribuito un ruolo più che marginale.

Infine Gianluca Cavallaro ha relazionato a proposito dell’attivazione di nuovi servizi, per essere sempre più vicini alle esigenze degli anziani e ai cittadini, prospettando una maggior presenza di questi sui territori e infine evidenziando come sia fondamentale la sinergia tra la categoria dei pensionati e i servizi.