“L’edilizia pubblica è un’emergenza primaria, servono tavoli istituzionali per affrontarla”
Zanieri (Uil Toscana): “Non trovare soluzioni potrebbe diventare un pericoloso detonatore per l’intera comunità”
“Per la Uil/Uniat è indispensabile che sia il governo, che le regioni si rendano conto che dopo qualche anno il problema dell’edilizia pubblica è un emergenza primaria“. Queste le parole di Rodolfo Zanieri che stamani, per conto della Uil Toscana, ha partecipato all’incontro “Case popolari: difenderle per chi ci abita, costruirle per chi ne ha bisogno”: l’assemblea regionale sulla casa che si è tenuta alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia – organizzata da Cgil, Cisl e Uil della Toscana e dai sindacati inquilini Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini Toscana – per discutere della legge regionale sulla casa e dell’emergenza abitativa.
Un’assemblea che ha visto la partecipazione di tante persone (oltre 500) e di numerose autorità, tra cui il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani (che si è reso disponibile a dedicare una seduta del consiglio regionale sul tema della casa) e l’assessore regionale alla residenza pubblica Vincenzo Ceccarelli.
“Come Uil – ha aggiunto Zanieri – chiediamo che si aprano tavoli istituzionali per affrontare seriamente questa che ormai è una vera emergenza. Non trovare soluzioni potrebbe diventare un pericoloso detonatore per l’intera comunità”.
Firenze, 16 aprile 2016