Home > Articoli > Lavoro, sviluppo, sostegno alle fasce deboli e ai più giovani: il manifesto Cgil Cisl Uil Firenze per i candidati a sindaco

Presentato da Galgani (Cgil), Pistonina (Cisl) e Vecchiarino (Uil) il “Programma di lavoro per le città nell’Area Metropolitana” su cui i sindacati chiedono un confronto per costruire un percorso condiviso

Bandiere Cgil Cisl Uil

Contrastare il lavoro povero e precario, promuovere le infrastrutture come condizione indispensabile per lo sviluppo, rilanciare la sicurezza sui luoghi di lavoro, rafforzare il settore socio-sanitario con interventi mirati, fiscalità più equa, sostenere politiche per i giovani. Sono queste le richieste che Cgil Cisl Cisl Firenze sottopongono all’attenzione dell’opinione pubblica, alle forze politiche e ai candidati sindaco impegnati in questi ultimi giorni di campagna elettorale: un manifesto che contiene un programma di lavoro per le città dell’area metropolitana su cui i sindacati chiedono di confrontarsi e costruire un percorso virtuoso per lavoratori e cittadini.

Il manifesto è stato illustrato stamani presso la Camera del Lavoro di via Borgo dei Greci a Firenze da Paola Galgani, Segretaria generale Cgil Firenze, Roberto Pistonina, Segretario Generale Cisl Firenze-Prato e Paola Vecchiarino, Responsabile Uil Area Metropolitana Firenze.

Manifesto Cgil Cisl Uil Firenze

Un programma di lavoro per le città nell’Area Metropolitana

Cgil Cisl Uil di Firenze, come forze rappresentative e fondamentali nella tenuta della coesione sociale, chiedono di mettere al centro lo sviluppo economico e sociale della comunità e la qualità della vita dei cittadini. Lavoro, politiche sociali inclusive, equità fiscale, redistribuzione del reddito, salvaguardia del welfare devono guidare le scelte politico-amministrative di tutti gli attori politico/istituzionali e sociali/economici che sono chiamati ad uno sforzo mirato alla crescita e al benessere della comunità.

1) LAVORO come principale condizione di dignità della persona e della comunità in cui essa vive.

• Un impegno comune al contrasto al lavoro povero e per l’applicazione dell’equo compenso sancito dai CCNL per tutte le tipologie contrattuali e in tutti i settori economici della città.
  • Confermare l’impegno perché gli appalti pubblici vedano l’applicazione dei CCNL firmati dai sindacati maggiormente rappresentativi e strettamente attinenti alle specifiche lavorazioni dell’appalto e di clausole sociali stringenti nei cambi appalto.
  • Rilanciare un impegno comune per la sensibilizzazione e prevenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Favorire nel sistema economico tutti gli investimenti che incrementino il tasso di know how diffuso sul territorio e che qualifichino le condizioni di lavoro contrastando l’illegalità e lo sfruttamento.

2) INFRASTRUTTURE come condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile e per migliorare la qualità della vita cittadini.

• Incoraggiare le pratiche del riciclo e stimolare il mercato del riutilizzo delle materie raccolte.
  • Diffusione della banda larga e ulteriore espansione del trasporto pubblico su rotaia come elemento portante della mobilità metropolitana e come sviluppo di potenzialità occupazionali.

3) SOCIOSANITARIO come chiave per la coesione sociale.

• Rafforzare l’integrazione socio sanitaria tra ospedale e territorio incrementando l’assistenza domiciliare, investendo nelle SDS quale luogo più vicino a dove si svolgono i servizi, incrementando i servizi territoriali quali le case della salute, sviluppando ulteriormente cure intermedie e residenzialità leggera nelle RSA.
  • Recupero degli immobili pubblici per rispondere all’emergenza abitativa attraverso alloggi erp, affitto calmierato e social housing.
  • Incentivare l’offerta scuola infanzia 0/6 anni come parte del percorso educativo e aumentare i servizi extra scolastici.
  • Favorire le Politiche dell’accoglienza e dell’integrazione, anche sostenendo le realtà che svolgono queste delicate funzioni sul territorio.

4) TASSE E TARIFFE per l’equità sociale.

• Rispetto del principio di equità e progressività sulle tariffe comunali, conferma delle fasce di esenzione e lotta all’evasione fiscale utilizzando a pieno gli strumenti e le informazioni in possesso delle amministrazioni.

5) POLITICHE GIOVANILI per il futuro.

• Sostenere progetti di contrasto all’abbandono scolastico e per l’inserimento lavorativo.
    Attenzione sempre maggiore all’individuazione e al sostegno di luoghi di socializzazione, di espressione e cittadinanza attiva.

Firenze, 9 maggio 2019