Home > Articoli > Stamani incontro in Regione

Stamani incontro in Regione

Floramiata, bene l’interessamento immediato della Regione

Maiolo (Uila Toscana): “Adesso serve impegno urgente per salvaguardare i posti lavoro dell’azienda”

Floramiata

Stamani in Regione Toscana si è fatto il punto sulla crisi di Floriamata. All’incontro erano presenti Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente della Regione Toscana in tema di lavoro, il curatore fallimentare dell’azienda e le organizzazioni sindacali, e ha di fatto sancito l’avvio del tavolo istituzionale per affrontare l’emergenza.

“Siamo soddisfatti della disponibilità della Regione Toscana a farsi immediatamente carico del problema – spiega Triestina Maiolo, segretario generale della Uila Toscana – Floramiata è un’azienda in una situazione particolare al momento, nel senso che è in esercizio provvisorio, ovvero sta continuando a lavorare nell’attesa di trovare un possibile acquirente. Fatto questo che auspichiamo”.

“L’emergenza è dare subito una risposta per salvaguardare i posti di lavoro – continua Maiolo – Si tratta di 140 dipendenti fissi a cui vanno aggiunti un’ottantina di persone che lavorano in determinati periodi dell’anno quando c’è più domanda. In ballo, in definitiva, ci sono 200 famiglie che si troverebbe senza occupazione in un territorio come quello dell’Amiata che non brilla per opportunità di lavoro”.
“Abbiamo chiesto come sindacato che i 140 lavoratori vengano impiegati tutti a rotazione e in solidarietà – spiega ancora il segretario Uila – Attualmente sono rientrati a lavorare in 50, ma per attenuare le già gravi difficoltà chiediamo che si trovi lo strumento giusto per far lavorare tutti perché chi resta a casa non riceverà lo stipendio e l’ammortizzatore sociale se non tra 3-4 mesi, per i tempi tecnici atti ad attivare la cassa integrazione”.

Firenze, 21 ottobre 2015