UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > La situazione della FIMER: le parole di Samuele Nacci (UILM)

La situazione della FIMER: le parole di Samuele Nacci (UILM)

Qual è la situazione ad oggi?

La situazione della Fimer in questo momento è che con i lavoratori, a seguito delle tantissime dichiarazioni fatte dal CDA di Fimer – poi disattese – e dopo che è saltato l’accordo con Greybull, abbiamo deciso di indire un’assemblea permanente in azienda, con il conseguente stop alle lavorazioni.

In che contesto ci stiamo muovendo?

In questo momento il giudice, a seguito dell’accordo saltato con Greybull – l’unico in corso – ha richiamato l’azienda chiedendogli quali fossero le loro reali intenzioni. Loro hanno revocato il Concordato e il giudice ha fissato una nuova udienza per il 14 giugno.
Ieri c’è stato l’incontro al MISE alla presenza della Sottosegretaria Bergamotto, di Castano del Mimit, della Regione Toscana, della Regione Lombardia (la FIMER ha una sede anche in Lombardia, n.d.r.) e infine la proprietà e il CDA di FIMER. La posizione di FIM, FIOM e UILM che abbiamo espresso unitariamente alla riunione di ieri è stata che noi abbiamo due condizioni da porre, sulle quali non transigiamo.

Quali sono queste condizioni?

Una è la continuità aziendale: qualunque sarà il percorso, o si pensa ad un’amministrazione straordinaria o dovremo rifare o riprendere l’accordo con Greybull. Deve esserci la continuità aziendale, questa azienda ha bisogno di non fermarsi troppo, perchè il mercato su cui lavora è un mercato veloce, volubile e nel quale non sono ammesse perdite di tempo.
L’altra condizione sulla quale non transigeremo è che, qualunque sia la soluzione che verrà trovata, la proprietà sia fuori. Se non ci saranno queste due condizioni l’assemblea permanente andrà avanti.

Samuele Nacci, Segretario Generale UILM Pisa, Firenze e Arezzo