UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Infortunio sul lavoro a Prato, Fantappiè (UIL Toscana): “Facciamo un grande augurio alla vittima di infortunio. Quanto dobbiamo attendere il giorno in cui i lavoratori avranno la certezza di poter tornare a casa dalle proprie famiglie?

Infortunio sul lavoro a Prato, Fantappiè (UIL Toscana): “Facciamo un grande augurio alla vittima di infortunio. Quanto dobbiamo attendere il giorno in cui i lavoratori avranno la certezza di poter tornare a casa dalle proprie famiglie?

Apprendiamo in questi minuti di un grave incidente sul lavoro verificatosi a Prato, nei pressi della scuola elementare “Valeria Crocini” di San Giorgio a Colonica.

Un operaio di 57 anni è caduto dal tetto dello stabile – un volo di circa tre metri – mentre stava installando dei pannelli fotovoltaici, sbattendo violentemente la testa contro una panchina. L’uomo si trova attualmente ricoverato all’ospedale di Careggi a Firenze in stato di coma, anche se parrebbe non in pericolo di vita.

In attesa di ulteriori approfondimenti sulla dinamica e facendo sin da subito un grande augurio alla vittima di infortunio, come UIL Toscana ci chiediamo quanto ancora si debba attendere il giorno in cui il lavoro potrà essere considerato sicuro, in cui i lavoratori avranno la certezza di poter tornare a casa dalle proprie famiglie e dai propri affetti alla fine di ogni turno.

Dobbiamo cambiare il paradigma sulla sicurezza sul lavoro in questo Paese: più formazione, più controlli e certezza della pena sono elementi fondamentali per arrivare all’obiettivo di Zero Morti sul Lavoro, azzerando anche gli infortuni. La nostra battaglia continua!

 

Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana