UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Il duro attacco della Uiltrasporti: “Comportamento antisindacale da parte della Logistic Service”

Il duro attacco della Uiltrasporti: “Comportamento antisindacale da parte della Logistic Service”

Uiltrasporti

Con gran piacere come Uiltrasporti Pisa abbiamo appreso dai giornali della volontà della Cooperativa Logistic Service di trasformare i lavoratori da soci a dipendenti, garantendo quello che, con le azioni di lotta, abbiamo da sempre rivendicato, ovvero l’applicazione del CCNL nella sua interezza e non l’appendice legata alle Cooperative, compresi anche i tre giorni di malattia coperti da regolare retribuzione.

Ricordiamo infatti come, in base agli accordi a suo tempo firmati sulle cessioni di ramo d’azienda, le suddette garanzie erano gia previste e condivise.

Fermo restando che tutto ciò dimostra la bontà della lotta portata avanti, nonché le ragioni del contendere, non possiamo far altro che rallegrarci di quanto espresso sui giornali dalla FILT-CGIL.

Solo un dubbio rimane, non sarà mica che la Società nella trasformazione vorrà accedere ai benefici legati alle disposizioni del famoso Jobs Act per ottenere gli sgravi e le tutele crescenti?

Speriamo di no, anche perchè, se cosi fosse, non ci sarebbe nessun motivo per rallegrarsi, oltre a dimostrare la totale malafede con cui si fanno proclami e si fa vanto di risultati dubbi e discutibili.

Se però cosi non fosse possiamo tranquillamente sostenere che siamo pronti a firmare l’accordo che scaturisce anche dalle lotte che come Uiltrasporti abbiamo sempre portato avanti e che possiamo senza dubbio dire che hanno influito sulle trattative.

E’ per questo, e non solo, che da tempo richiediamo un incontro alla Società che sino ad oggi si rifiuta di discutere.

Rifiuto che è allo studio dei nostri legali in merito al mancato rispetto delle relazioni industriali tra le parti, infatti qualsiasi cambiamento legato agli assetti Societari non può e non dovrebbe essere motivo di discussione e trattativa con una sola sigla sindacale bensì con tutte quelle presenti in azienda firmatarie degli accordi e del CCNL.

Quanto sopra descritto si prefigura a tutti gli effetti una chiara e lampante attività volta a svilire il ruolo e l’immagine della Uiltrasporti e pertanto passibile di denuncia per comportamento antisindacale.

Il Segretario Uiltrasporti Pisa
Ignazio Re
Pisa, 7 aprile 2016