Home > Articoli > Il documento presentato al Consiglio Confederale Regionale

Il documento presentato al Consiglio Confederale Regionale

Dibattito alla Uil Toscana sul nuovo modello di relazioni industriali

IMG_9207

Un documento fondamentale che sottolinea l’unità sindacale ritrovata e che tenta di ridisegnare i confini del mondo del lavoro. E’ stato presentato così il nuovo modello delle relazioni industriali al Consiglio Confederale Regionale allargato della Uil Toscana, dove, per l’occasione, Tiziana Bocchi, segretario confederale della Uil Nazionale, ha presentato il testo all’assemblea.

“Il nuovo modello di relazioni industriali ci rende orgogliosi perché la Uil ha avuto grande e importante contributo – ha detto il segretario generale della ‪‎Uil‬ ‎Toscana‬, Francesca Cantini, aprendo il dibattito – Da qui a primavera, in maniera unitaria con Cgil e Cisl, in Toscana spiegheremo ai lavoratori questo documento mettendo in piedi tavoli e assemblee. Questo documento è importante soprattutto perché sottolinea l’unità sindacale ritrovata”.

“In paese democratico il confronto non può essere messa in un angolo – ha spiegato in apertura Tiziana Bocchi – Prima col governo Monti, poi col governo Renzi, le parti sociali sono state via via marginalizzate verso un modello che non dà valore al confronto ma che lo ritiene anzi un appesantimento. Noi, al contrario, vogliamo riaffermare come centrale il confronto a tutti i livelli”.

Ecco il documento completo approvato lo scorso 14 gennaio da Cgil Cisl Uil
Nuovo modello di relazioni industriali

Firenze, 26 gennaio 2016