UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Articoli > Il convegno Uila a Lucca

Il convegno Uila a Lucca

“Più attenzione per i lavoratori forestali, un’eccellenza che va salvaguardata”

Maiolo, segretario Uila Toscana: “E’ necessario metterli nella condizione di continuare a svolgere le loro mansioni con adeguate coperture finanziarie”

lavoratori forestali

“Forestazione e bonifica, quale futuro in Toscana?”. Questo il titolo del convegno che si è tenuto a Lucca giovedì 16 febbraio a Lucca organizzato dalla Uila regionale. Tra gli ospiti al tavolo l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, il presidente dell’anni regionale Marco Bottino, il presidente dell’Uncem Oreste Giurlani ed il Segretario generale della Uil Toscana Francesca Cantini.

“Lo sviluppo del bosco non è solo una risorsa determinante per il paesaggio e l’ambiente, ma anche un fondamentale sbocco per la produzione di reddito ed occupazione – ha detto il segretario generale della Uila Toscana, Triestina Maiolo – Serve maggiore attenzione per i lavoratori forestali toscani, un’eccellenza toscana cha va salvaguardata. E’ assolutamente necessario metterli in condizione di continuare a svolgere il loro lavoro con le giuste coperture finanziarie. Va comunque sottolineato – ha aggiunto Maiolo – che la Regione Toscana è molto all’avanguardia nel settore della forestazione, è importante investire con risorse mirate anche coinvolgendo altri enti ed istituzioni come ad esempio i Consorzi di Bonifica, ma stando sempre attenti a garantire le coperture finanziarie e soprattutto le tutele dei lavoratori”.

Piena solidarietà ai lavoratori forestali è stata espressa dal segretario regionale della Filbi, Federico Capponi. “Mi preoccupa – ha detto – un eventuale coinvolgimento dei Consorzi di Bonifica a copertura dei costi degli stipendi dei lavoratori forestali perché in altre Regioni questo esperimento ha portato ad un completo fallimento con i dipendenti dei Consorzi costretti a condividere le sorti incerte dei forestali. Auspico – ha aggiunto Capponi di poter avviare, insieme alle organizzazioni sindacali, un percorso di cooperazione tra tutti gli attori in causa, che abbia come obiettivo quello di trovare le risorse necessarie e di garantire ai lavoratori le giuste tutele e la serenità di un salario garantito”.

Firenze, 20 febbraio 2016