UNIONE ITALIANA DEL LAVORO

Sito ufficiale della UIL Toscana e Firenze

Home > Varie > Il Consiglio Regionale della FENEALUIL Toscana

Il Consiglio Regionale della FENEALUIL Toscana

Questa mattina, all’Hotel Hilton Florence Metropol a Firenze, si è tenuto il 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐄𝐍𝐄𝐀𝐋𝐔𝐈𝐋 𝐓𝐨𝐬𝐜𝐚𝐧𝐚. Tra gli argomenti trattati i rinnovi dei contratti, l’importanza della concertazione per quanto riguarda gli investimenti e il PNRR in particolare, i rapporti con la Regione e con le altre OO.SS. e, infine, la centralità della figura dell’RLST.

Ha aperto i lavori, con la sua relazione, il Segretario Generale FENEALUIL Toscana 𝐃𝐚𝐧𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐧𝐢, che si è concentrato sulla situazione attuale della categoria – nei rapporti interni ed esterni – e sulle prossime sfide da affrontare.

𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐚𝐧𝐭𝐚𝐩𝐩𝐢𝐞̀, Segretario Generale UIL Toscana, ha aperto il suo intervento con un’analisi sul modello degli appalti, considerato obsoleto, e sulle necessarie reinternalizzazioni. Ha poi aggiornato l’assemblea sulla concertazione con Regione Toscana su sanità, infrastrutture e PNRR, per poi concentrarsi sull’occupazione ed economia in Toscana, indicando come persista ancora il lavoro povero e precario, oltre ad una rendita che sembra prevalere sull’investimento. Si è poi concentrato sul problema della sicurezza sul lavoro, soprattutto nell’ottica di un superamento del modello standardizzato. Infine, ha sottolineato l’importanza della formazione, della mobilitazione e delle prossime iniziative che avranno luogo nei prossimi mesi.

Nelle sue conclusioni il Segretario Generale della FENEALUIL 𝐕𝐢𝐭𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐳𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 ha affrontato l’argomento della prossima Legge di Bilancio, affermando che ad ora non ci sono risposte soddisfacenti ma solo propaganda, quello degli appalti, subappalti e del PNRR, delle modifiche statutarie interne – soffermandosi sulla trasparenza e sul gioco di squadra – per poi aggiornare l’assemblea sui rapporti con le altre organizzazioni sindacali e sulle c.d. “code contrattuali”. Ciò che è emerso è la fotografia di un’organizzazione in crescita per il nono anno consecutivo.