Home > Varie > Il Consiglio Confederale Regionale della UIL Toscana

Il Consiglio Confederale Regionale della UIL Toscana

Questa mattina, nella sede centrale di via Corcos a Firenze, si è tenuto il Consiglio Confederale Regionale della UIL Toscana, alla presenza del Segretario Organizzativo UIL Nazionale Emanuele Ronzoni.

Il Segretario Fantappiè nel suo intervento ha toccato vari temi, a partire dal salario e dal suo recupero – attraverso una seria politica di detassazione e con i rinnovi dei contratti di lavoro – fino alla lotta al precariato, alle condizioni di salute sicurezza adeguate e alle risorse finanziarie del PNRR, che possono prevedere fino 100 mila posti di lavoro.

“Abbiamo parlato di confronto con il governo e con la Regione Toscana su questi temi, oltre alla necessità di mantenere alta la mobilitazione su tutto il territorio regionale. Abbiamo evidenziato la volontà di fare sempre di più gioco di squadra, per risultati ancor più sorprendenti in termini di rappresentanza sindacale.
Siamo infine determinati a cambiare le cose per un mondo più giusto ed inclusivo.”

Emanuele Ronzoni ha invece posto l’accento sul percorso di mobilitazione in atto a livello nazionale e sulla sua importanza in funzione dei rapporti con il governo, oltre a ricordare come la UIL sia l’organizzazione che più di ogni altra ha messo sul tavolo idee e proposte, a partire da Zero Morti sul Lavoro fino alla tassa sugli extraprofitti, passando per quella sul salario minimo che deve necessariamente collegarsi – per non vanificare anni di contrattazione – ai minimi salariali imposti dai CCNL.