Guerra in Ucraina, la UIL sarà in piazza a Firenze sabato 12 marzo
Sabato alle 15 in Piazza Santa Croce la UIL sarà ancora in piazza a sostenere la pace
La UIL Toscana scende in piazza ed aderisce all’iniziativa delle città europee a favore dell’Ucraina e contro la guerra prevista per il giorno 12 marzo in piazza santa croce a Firenze.
La dichiarazione del Segretario Generale UIL Toscana Paolo Fantappiè
Condanniamo senza se e senza ma l’invasione Russa in Ucraina e chiediamo uno sforzo maggiore da parte delle diplomazie europee ed internazionali per l’apertura di una vera mediazione che porti ad una tregua ed alla pace.
Chiediamo inoltre di riformare l’ONU che così come è non ha assolutamente possibilità di incidere negli equilibri geopolitici.
La dichiarazione del Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri
La UIL sarà ovunque si chiede e si pretende la pace. La Russia ha aggredito un paese libero e sta provocando una strage di innocenti e l’esodo di milioni di civili. Noi vogliamo essere accanto al Sindacato, alle lavoratrici e ai lavoratori ucraini e, come Uil, stiamo dando il nostro piccolo sostegno umanitario, inviando, a più riprese, camion con generi di prima necessità e materiale sanitario. Un modo pratico e concreto – ha precisato Bombardieri – per dare risposte immediate a chi ha bisogno di assistenza. Noi continuiamo a sostenere che la pace debba essere costruita con gli aiuti e non solo con le parole e che debba essere la pace a determinare le scelte economiche e non viceversa. Sulla base di questi principi siamo in piazza per manifestare solidarietà al popolo ucraino e per chiedere, con forza, alle Istituzioni europee e sovranazionali di impegnarsi, senza tregua, sul fronte diplomatico per far cessare la guerra, nella consapevolezza che la pace è un valore assoluto che va costruito con determinazione, senza “se” e senza “ma”.
Firenze, 9 marzo 2022